Lunedì 24 ottobre 2011
Si è svolta lo scorso sabato 22 ottobre presso l’Auditorium dell’Università degli studi della Tuscia la cerimonia di premiazione dell’edizione 2011 del concorso nazionale di poesia “Poeta anch’io”. L’evento è stato organizzato dall’Associazione Valori di Bomarzo, una realtà che come sottolineato dall’Assessore alla Cultura della Provincia di Viterbo, Giuseppe Fraticelli, “entra nel cuore di chi ci viene a contatto per la semplicità e la familiarità con cui ti coinvolge”. L’associazione in pochi anni si è distinta per le numerose attività di volontariato e di beneficenza che svolge con impegno e dedizione sul territorio. Prima fra tutte lo sportello telefonico, attivo già da tre anni, un servizio utile per sostenere le persone anziane o non automunite, grazie alla collaborazione di 20 volontari che mettono a disposizione delle categorie più deboli il loro tempo e le loro energie.
Oltre quattrocento persone hanno assistito alla kermesse, magistralmente orchestrata dal responsabile del concorso Enzo Maccarelli che, insieme al presidente dell’Associazione, Torello Ottavianelli, hanno dato vita ad un bellissimo percorso lungo il tema del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, tema su cui si sono cimentati i partecipanti. Erano presenti numerose personalità civili e militari tra cui il Sindaco e Vice sindaco della Città di Viterbo, il Sindaco di Bomarzo, l’Assessore alla Cultura della Provincia che fin dalla prima edizione ha sostenuto l’iniziativa, invitando tutte le scuole di Viterbo e della provincia a partecipare. Presenti anche il presidente della Banca di Viterbo Luigi Manganiello, Fosca Mauri Tasciotti Vice presidente della Confartigianato Imprese di Viterbo e presidente del Movimento Donne Impresa, ed il vice presidente dell’Associazione Culturale Ambientalista Nimpha di Viterbo, Roberto Piergentili.
Oltre 700 le poesie ammesse al concorso, a giudicarle il Prof. Comm. Stefano Grego dell’Università Tuscia, presidente di giuria, il dott. Pietro Bevilacqua e la poetessa e scrittrice Rosanna De Marchi. Le premiazioni sono state intervallate dalla lettura di alcune poesie tra le più significative da parte dell’attore doppiatore Paolo Buglioni, voce di numerosi personaggi del mondo del cinema mondiale.
Premiati anche i giovani delle scuole di Soriano nel Cimino, Bomarzo, Viterbo, Montefiascone e alcuni poeti proveniente da ogni parte d’Italia come Vicenza, Roma, Verona, Empoli, Taranto e Caserta. I vincitori nelle varie categorie sono risultati: P. Purchiaroni, L. Terramoccia, D. Vecchiarelli, F. Crapolu, G. Pellegrini, A. Chiricozzi, A. Apuzza, A. Stella, M.S. Onofri, A. Boldrini; C. Capati, A. Pisanu, V. Jacome, M. Giacomi, C. Milioni; A. Telo, M. Manfredi; S. Volpi, F. Colantoni, S. Fasoli; L. Giorgi, F. Fornasiero, M.A. Maccari, M. Saraca, S. Peruzzi, L. Zito, A. Borghini, E. Pancrazzi. Vincitore assoluto con la poesia “E’ LA MIA TERRA” G. Mauro di Caserta.
Premiato anche il presidente dell’Associazione Valori Bomarzo da un’artista bomarzese, l’orafo Lino Perinelli, pluripremiato in tutte le rassegne internazionali dell’arte orafa. Il maestro orafo Perinelli ha ideato e creato appositamente per il concorso un raffinato gioiello, creazione artistica di grande valore che diverrà il premio del concorso “Poeta anch’io” per le prossime edizioni. Un concorso così giovane che in soli cinque anni ha registrato una numerosa partecipazione di pubblico al disopra di ogni più rosea aspettativa e raggiunto traguardi notevoli e Inoltre, vanta della partecipazione, nella passata edizione, dell’astronauta Col. Roberto Vittori, di origini bomarzesi, mentre quest’anno il concorso “Poeta anch’io” ha ricevuto l’onorificenza della medaglia di rappresentanza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.